Chi è il tutor dell’apprendimento?
E’ un professionista esperto nel potenziamento dei processi di apprendimento e che ha acquisito specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali sui DSA, ADHD e altri BES. Il ruolo del tutor non è solo quello di aiutare a fare i compiti, ma è, soprattutto quello di capire quali sono i punti deboli e quelli di forza di ciascun soggetto, per proporre strategie adeguate a raggiungere l’autonomia nello studio.
Il tutor dell’apprendimento si rivolge a tutti gli studenti di ogni ordine e grado scolastico, poiché tutti i bambini e i ragazzi sono quotidianamente impegnati ad affrontare compiti, verifiche ed interrogazioni. Obiettivo principale del lavoro del tutor è quindi quello di trovare insieme allo studente il proprio metodo di studio, a partire dal suo stile di apprendimento e nel rispetto delle sue potenzialità, delle sue difficoltà e dei suoi tempi. Per raggiungere tale obiettivo, il professionista deve:
- considerare gli interessi e i bisogni di ogni studente
- potenziare le sue qualità e punti di forza
- attivare strategie che compensino le sue difficoltà
- rafforzare la motivazione e l’autostima
- dialogare con le figure di riferimento
- supportare la famiglia
Chi può rivolgersi al tutor dell’apprendimento?
- Lo studente, dalla scuola primaria fino all’università, che avverte delle difficoltà nel metodo di studio: “Non ce la faccio“, “Non so come si fa“, “Mi serve troppo tempo“… chiunque desideri scoprire strategie di apprendimento efficaci.
- Lo studente che sa di avere delle difficoltà, come un DSA (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) o la ADHD e/o qualsiasi altro BES.
Dott.ssa Arianna Gabrielli